Upperlab è una residenza creativa e uno spazio di professionalità condivise

Ohibò e cosa significa tutto questo? Non lo sappiamo, ci è venuto così.
Abbiamo riaperto Upperlab nell'aprile del 2016, dopo la chiusura l'anno precedente dello spazio fondato da HG80, perché cercavamo un luogo di lavoro che non fosse solo un ufficio e non fosse solo uno spazio per prove e laboratori nell'ambito delle arti performative.
Volevamo mettere in comune competenze e progetti, offrire uno spazio di lavoro confortevole e accogliente a chi ne avesse bisogno e condividesse lo spirito di un luogo ricco di stimoli alla creatività, aperto e attento a ciò che si muove nell'ambito artistico e comunicativo.
All'epoca LoPresidente era Enrico (quello che cura la grafica di questo sito) e nel direttivo c'erano Alessandra e Maria Teresa (le Matè); poi lo scettro è passato a Graziano (quello che suona la tromba) e nel direttivo c'erano ancora Alessandra e Maria Teresa; infine lo scettro è stato lanciato in alto come il bouquet di una sposa e l'ha agguantato Alessandra, nel direttivo c'è ancora Maria Teresa. Insomma, Alessandra e Maria Teresa sono attaccate alla poltrona peggio di un democristiano.
Upperlab è stato
in via Pescaria fino al 2021
in 5 anni abbiamo ospitato nell'ex falegnameria più di 100 concerti, abbiamo trovato casa a Dust Your Broom, il microfono aperto con il presentatore che non parla l'italiano, abbiamo visto passare centinaia di persone in tuta da yoga, scarpette da danza, nasi rossi da clown, gente vestita strana per le prove teatrali e tante altre cose che voi umani non potreste neanche immaginare.
Nell'estate del 2021 Upperlab ha fatto le valigie e si è spostato sulle rive del torrente Morla, laddove tutto scorre.
La nuova sede in via Madonna della Neve ospita uno spazio coworking e una sala corsi: continuiamo a vedere passare persone in pantaloni da yoga e scarpette da danza, ma anche tante amiche e amici che hanno a cuore uno spazio indipendente e creativo in città.

Oltre ai germani che vivono nella Morla e alla colonia felina che ci guarda attraverso la vetrina.
Se volete approfondire le fasi di questi cambi di governo, date un'occhiata qui:
chevron-down