Upperlab Upperlab

SULLE ORME DI CALVINO - 5 e 12 OTTOBRE 2019

Wooden Robot

Sabato 5 e 12 ottobre dalle 9:30 alle 11:30

“Uno dei commensali tirò a sé le carte sparse [...] prese una carta e la posò davanti a sé. Tutti notammo la somiglianza tra il suo viso e quello della figura, e ci parve di capire che con quella carta egli voleva dire "io" e che s’accingeva a raccontare la sua storia" 
(Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati)

Un breve ma prezioso percorso creativo volto a favorire la crescita della persona attraverso l’aiuto di alcuni materiali artistici (tempere, acquerelli, pastelli ad olio e collage) uniti all’utilizzo simbolico dei Tarocchi di Marsiglia che rappresentano in questo percorso, strumenti validi per analizzare il presente e arricchirsi a livello personale.

Italo Calvino pubblicò nel 1973 “Il castello dei destini incrociati”, libro affascinante e ricco di suggestioni. Lo scrittore osservò con attenzione i tarocchi e con l’occhio di chi non sa cosa siano, trasse associazioni ed interpretazioni secondo un’iconologia immaginaria. Solo quando le carte affiancate a caso offrivano una storia in cui si riconosceva un senso, egli si metteva a scrivere. Allo stesso modo, cercheremo in questi incontri di dare un senso del tutto personale alle carte che più ci attraggono per giocare, elaborare, distruggere, ricomporre e ri-scoprirsi magari sotto una luce nuova attraverso l’attività artistica.
È un percorso dedicato agli adulti di tutte le età che abbiano voglia di esprimersi creativamente in un clima di non giudizio attuando un linguaggio artistico e creativo. Tutti possono partecipare perché non servono doti artistiche ma solo la voglia di condividere un momento liberatorio e ricco di emozioni.

Per informazioni e iscrizioni: info@upperlab.it
Quota di partecipazione: 60€ + 5€ tessera UPL