Upperlab Upperlab

QUALCHE VOLTA ABBIAMO ANCHE CANTATO - 15 APRILE 2018

Wooden Robot

Domenica 15 aprile ore 21:00

Per il Festival di Teatro Scolastico FTS18, "Qualche volte abbiamo anche cantato" in Upperlab!!
Nel 1970 Emilio Lussu, dopo la visione del film "Uomini contro" tratto dal suo romanzo "Un anno sull’altipiano", confida a Mario Rigoni Stern la distanza tra la drammaticità del film e l’esperienza diretta vissuta in guerra con le seguenti parole: “...tu lo sai, in guerra qualche volta abbiamo anche cantato...”.
Prendendo spunto da questa riflessione e proponendo dal vivo i più significativi canti della Grande Guerra, il concerto teatrale “Qualche volta abbiamo anche cantato” ripercorre da un lato i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il ‘14-’18 italiano; dall’altro, ispirandosi principalmente al testo di Lussu, traccia nel dettaglio la vita dei soldati in trincea, caratterizzata oltre che per fame freddo e morte, anche per il vino, i canti e gli amori.

Ideazione di Fabio Bertasa

con Fabio Bertasa (chitarra, voce, narrazione), Stefania Lanfranchi (voce), Francesco Moro (fisarmonica), Roberto Nicoli (contrabbasso)
e con le attrici Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati
www.facebook.com/qualchevoltaabbiamoanchecantato

INGRESSO GRATUITO: capienza limitata, è consigliabile prenotare via email a info@mateteatro.it o tramite SMS al 340/5680038

Spettacolo inserito nel programma del Festival di Teatro Scolastico, organizzato da MatèTeatro con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione A.J. Zaninoni, Comune di Bergamo, SCORPION BAY e realizzato in collaborazione con Liceo Scientifico "L. Mascheroni", Upperlab, Spazio giovanile Edoné, Teatro Ex Drogheria, A levar l'ombra da terra
#fts18 #fondazionebergamo #festivalditeatroscolastico