Upperlab Upperlab

OOTFH - 17 FEBBRAIO 2018

Wooden Robot

Sabato 17 febbraio, ore 21:30

“…Un’immagine? […] non potrebbe mai avere realmente cinque dimensioni, lunghezza, profondità, altezza, ifth e oofth: almeno così credo…”
Con queste parole lo scienziato Oliver Farnsworth descrive una delle sue più allucinanti invenzioni: un misterioso marchingegno a forma di cubo pentadimensionale (o penteratto). Non conoscendo l’esatta natura delle due dimensioni aggiuntive il personaggio del racconto di Walter Tevis inventa di sana pianta questi due nomignoli per descriverle; scoprirà in seguito che la quarta dimensione (ifth) non è altro che il tempo e oofth sarà il nome della quinta, ossia una sorta di tempo alternativo.

Il progetto OOFTH trae spunto dalle atmosfere surreali e paradossali del racconto di Walter Tevis, l'autore più beat della letteratura fantascientifica americana. Le composizioni originali fanno spesso riferimento alle colonne sonore della fantascienza cinematografica. Molti dei titoli rimandano a concetti o elementi cari alla fantascienza e presi in prestito dall’astronomia o dalla fisica e altri ancora dalla letteratura fantascientifica stessa.
L’utilizzo massiccio dell’elettronica contribuisce all’apertura di immagini siderali e, al contempo, il continuo scambio di ruoli tra il Bass VI (una chitarra bassa in sostituzione del basso elettrico) e il sintetizzatore fornisce il disorientamento che provano gli stessi personaggi di Tevis. Il sax tenore e la batteria mantengono la loro natura acustica ma ne esplorano i timbri in un gioco di mutazioni sonore.

Massimiliano Milesi - sax tenore
Emanuele Maniscalco - sintetizzatori
Giacomo Papetti - bass VI
Filippo Sala - batteria

*EVENTO RISERVATO AI SOCI: ATTENZIONE, NON È POSSIBILE TESSERARSI LA SERA STESSA DELL'EVENTO!!*

Upperlab è uno spazio associativo. Vuoi partecipare? Sottoscrivi o rinnova la tua tessera! Vienici a trovare oppure visita www.upperlab.it/tesseramento, scarica il modulo e compilalo dopo aver letto il nostro statuto! Inviaci PRIMA DEL GIORNO DELL'EVENTO il modulo compilato e firmato tramite e-mail (scansionalo oppure fai una foto con il cellulare e poi spedisci a info@upperlab.it): potrai versare la quota associativa di 5€ al ritiro della tessera**!

**quella del 2018 ha su il Diavolo Porco!